Home Chi sono Corsi Serate di ballo Contatti
Home
Chi sono
Corsi
Serate di ballo
Contatti
Foto e Video
 daniela_e_massimo_006 
Daniela Mandrile, di Caraglio (Valle Grana)
a partire dalla fine degli anni 70 ha svolto attività di studio e diffusione nel campo della danza occitana cis e transalpina.
Ha tenuto da allora seminari di danza in Italia ( Asti, Bologna, Alessandria, Napoli, Montebelluna, Venezia, Udine, Parma, Gorizia, Padova, Milano, Genova, Savona, Rimini, Perugia, Modena, Firenze, Roma, Torino…), in Francia (Nizza, Avignon, Istre, Arles, Grasse, Antibes, Lione, Parigi, Lorient, Agen, Bordeaux, Toulouse, Biarriz…), in Svizzera (Bellinzona, Vogorno, Locarno, Berna) ,  nel Paese Basco (Bassussary, San Sebastian, Irun).
Ha svolto attività didattica nelle scuole elementari di Caraglio, Pradleves, Valgrana, Peveragno, Chiusa Pesio, Mondový, Villanova, Alba, Bra, Vernante, Torino e in tutti i comuni della Valle Stura. Ha svolto attività didattica all’Istituto Alberghiero di Arma di Taggia e di Sanremo. Ha esperienza pluriennale di didattica ai corsi di formazione proposti dall’Unitre di Savigliano.
Dal 1981 in collaborazione con l’Accademia del Bordone organizza e anima gli “Stage di Natale”, seminari di musica e danza popolare occitana. Dall’inizio degli anni 90 collabora con l’Associazione Culturale “Lou Dalfin” nell’organizzazione di corsi e seminari di danze occitane. Dal 2006 collabora con Espiaci Usitan con  corsi e animazioni di danze occitane per  i ragazzi delle scuole  elementari, medie,e superiori.
Il suo lavoro d’i insegnamento si è svolto principalmente in questi ultimi anni nel territorio occitano, area in cui assistiamo ad un vero e proprio fenomeno di riscoperta di massa delle tradizioni musicali.
Anima da anni “le Giornate in Valle Stura”, visite guidate in Valle per le scuole elementari, a cui partecipano ogni anno circa 1200 alunni.
Ha collaborato negli anni scolastici 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2006/2007/2008, alla realizzazione del progetto” Viure la Festo” iniziativa proposta dall’Istituto Comprensivo di Demonte e la Comunità Montana Valle Stura a cui hanno partecipato e partecipano tutti i bambini della Valle.
I suoi corsi si sono svolti e si svolgono tuttora a:  Torino, Caraglio, Dronero, Cuneo, Peveragno, Demonte, Vinadio, Bernezzo, Cervasca, Borgo San Dalmazzo, Limone Piemonte, Vernante, Mondový, Alba, Fossano, Savigliano, Busca, Saluzzo, Boves, Roccabruna, Torino, Loano, Sanremo, Triora, Imperia, Savona …..

Ha pubblicato recentemente il libro "I ai faite balà toute!" su Vernante, il paese della courenta, scritto in collaborazione con Anna Lometto e Fabrizio Carletto.
Ha curato la parte didattica del DVD "Danšum", manuale di danze occitane, con Sergio Berardo e la regia di Fredo Valla.

Site Map