Skip to main content

Corsi di Danze Occitane

I corsi di danze occitane sono rivolti a persone di qualsiasi età in possesso di Green Pass.

Non è necessario avere alcuna nozione di ballo e un partner.

Quando si balla ci si incontra, ci si esprime, si comunica e si trasmettono emozioni, proprio per questo la danza è un aspetto importante della nostra vita, prima ancora di essere una tecnica.

I CORSI DI DANZE OCCITANE SONO STRUTTURATI SU PIÙ LIVELLI.

Corso per principianti o base

Nel corso sviluppato in 8 o 10 lezioni di un’ora e trenta si apprendono le principali danze ballate alle feste occitane con i relativi passi base.

Il filo conduttore non sarà solo lo studio dei passi e dello stile ma anche la scoperta di un grande patrimonio culturale quale quello delle tradizioni occitane.

Corso di secondo livello o intermedio

Il corso anch’esso di 8 o 10 lezioni è rivolto a chi ha già avuto alcune nozioni base di ballo  occitano ed è già a conoscenza delle danze più semplici con i relativi passi. In questo corso oltre al ripasso delle principali danze ballate alle feste, si affinerà la tecnica e lo stile.

Inoltre verranno proposte nuovi balli e nuovi passi e gradualmente si arriverà a studiare danze come  il Congo de Captieux, la Bourrée des Grandes Poteries, la Bourrée Crouzado e il Carnaval de Lantz.

Corso di terzo livello o avanzato

Il corso di 8 lezioni permetterà agli allievi di ripassare tutte le danze studiate affinando la tecnica con l’inserimento di passi nuovi e abbellimenti.

Si lavorerà sullo stile e sulle particolarità delle danze con lo studio di danze nuove a struttura più complessa e a nuove coreografie.

Corso di Fandango basco

Il corso in 4 lezioni di un’ora e trenta è rivolto a chi è già a conoscenza della tecnica della danza popolare.

Oltre all’apprendimento del Fandango, uno tra i più  belli e spettacolari balli popolari europei,  saranno insegnate anche l’Arin Arin e l’Axuri Beltza, danze ballabili individualmente sul cerchio.

Vuoi sapere di più sulle mie attività?